QS

Solo una confezione ermetica è una buona confezione

L’Atmosfera Modificata (MAP) gode di grande popolarità. Il confezionamento con questa tecnologia promette freschezza, attrazione e alta qualità senza utilizzo di conservanti. Quando si utilizza l’Atmosfera Modificata la certezza della qualità è essenziale.

Piccole perdite – grandi conseguenze

Le dispersioni da confezioni in atmosfera modificata possono avere gravi effetti sul prodotto: dalla perdita di nutrienti e la perdita di sapore, gusto, consistenza e colore a deterioramento da agenti patogeni. A seconda del prodotto possono verificarsi anche rischi per la salute, avendo così conseguenze legali. In molti casi sarebbe inoltre costoso e compromettente avere resi della merce che possono, talvolta, mettere in pericolo il business di un’azienda.

Prima o poi le perdite vengono scoperte

Produkt Siegelnaht PanadeSoprattutto per quanto riguarda la tenuta di confezioni in atmosfera modificata, ci sono molte fonti di errore che possono portare a perdite: temperatura sbagliata o pressione, progettazione di utensili non adatti, strumenti contaminati o usurati e la contaminazione di tenuta. Per non parlare del materiale difettoso, che può causare perdite continue difficili da scoprire. Anche con la massima cura nella progettazione di processo è difficile evitare i prodotti confezionati in modo non corretto confezionamento in atmosfera modificata.

 

HACCP – rilevamento delle perdite come punti critici di controllo

HACCP1Lo scopo di ogni concetto HACCP è la sicurezza alimentare e tutela del consumatore. I punti critici in cui la sicurezza alimentare è a rischio devono essere identificati e controllati in modo efficace. Per evitare pericoli, tutte le aree della catena di produzione sono rilevanti – da acquisto di materie prime al confezionamento e trasporto. Una perdita da confezioni MAP può causare rischi per la salute dei consumatori. Il processo di confezionamento in atmosfera modificata è quindi un potenziale punto di pericolo e deve essere considerato come un controllo critico, in relazione ai concetti HACCP. Le prove di tenuta di imballaggi per alimenti sono metodi adeguati per monitorare il controllo critico e per garantire la sicurezza alimentare

Assicurate la qualità dei vostri prodotti con la moderna tecnologia di rilevamento delle perdite WITT.